Nell’ambito aziendale l’obiettivo principale è soddisfare le esigenze dei clienti. Tuttavia, in che modo possiamo valutare accuratamente le richieste e capire se possiamo effettivamente soddisfarle? In un mondo estremamente competitivo, se la differenza non viene fatta dal prodotto di alta qualità, deve farlo il servizio di consulenza che può di fatto attivamente aiutare le aziende ad accrescere la propria credibilità e fidelizzare i clienti.
Quando un cliente si rivolge a un’azienda di viteria e bulloneria, come la nostra, spesso ha una richiesta specifica o un problema da risolvere. Tuttavia, non sempre è facile soddisfare esattamente quella richiesta o risolvere il problema con le soluzioni standard. Un team competente e ben informato può valutare attentamente la richiesta e offrire consigli mirati o alternative che potrebbero superare le aspettative del consumatore stesso.
Gli aspetti chiave della consulenza sono la competenza e l’esperienza. Gli esperti devono avere una profonda conoscenza tecnica e pratica dei prodotti, nonché delle loro applicazioni. Questo consente loro di comprendere le esigenze specifiche dei clienti e di proporre soluzioni personalizzate che soddisfino al meglio i requisiti tecnici e funzionali.
Perché un’azienda dovrebbe offrire un servizio di consulenza?
Offrire un servizio di consulenza efficace porta diversi vantaggi.
- In primo luogo, un’azienda che dimostra di ascoltare attentamente i clienti e di comprendere le loro esigenze guadagna credibilità e fiducia. I clienti apprezzano il fatto di essere trattati come individui unici e di ricevere consigli mirati che risolvono i loro problemi specifici.
- In secondo luogo, consente all’azienda di differenziarsi dalla concorrenza: molti possono proporre prodotti simili, ma se un’azienda riesce a fornire una consulenza personalizzata e di qualità superiore, avrà un vantaggio competitivo significativo. Questo approccio può portare a una maggiore fedeltà dei clienti e a una crescita delle vendite.
- Inoltre, la consulenza può contribuire a creare un rapporto di lunga durata con i clienti. Quando un cliente si sente compreso e supportato dall’azienda, è più probabile che continui a fare affidamento su di essa per le sue future esigenze.
Sembra banale ribadirlo, ma il servizio di consulenza è un plus di esperienza e capacità tecniche acquisite sul campo che un’azienda offre per la più semplice e migliore applicazione del proprio prodotto.
Noi di Kilton, abbiamo cominciato fin dal lontano 1976 a supportare i clienti nel risolvere, velocizzare e massimizzare l’applicazione delle viti nei più disparati ambiti industriali. Sicuramente la vite truciolare non è stata inventata da noi, ma per quanto strano a dirsi siamo stati noi a portarne l’utilizzo in moltissimi mobilifici negli anni ’80, quando ancora si usavano le autofilettanti.
Oggi il mondo delle viti è cambiato!
Venendo a contatto con tantissime industrie abbiamo compreso che ognuna aveva i suoi problemi nel gestire applicazioni su materiali differenti, in quanto le progettazioni interne necessitavano di viteria fuori standard.
Oggi invece ci muoviamo in un settore in cui le alternative sono fin troppe. Questa esagerata differenziazione non è data da una reale esigenza del mercato, quanto più da una necessità dei competitor di vincolare il consumatore all’acquisto di un bene omologato, quindi, sostanzialmente, per vendere.
Questa situazione però aiuta il cliente? Agevola gli uffici tecnici? Semplifica gli acquisti? Sostiene nella scelta del prodotto? Ovviamente no, anzi, manda in confusione le persone.
La chiave è la competenza e la semplicità
Nelle situazioni in cui ci siamo trovati svariate volte siamo riusciti, grazie alla competenza dei nostri tecnici, a trovare soluzioni semplici, efficaci ed economiche senza vincolo alcuno per il cliente, che avrebbe potuto trovare comunque sul mercato un vasto panorama di alternative.
Crediamo che oggi la consulenza debba mirare alla semplicità della soluzione offerta, dove con “semplicità” non intendiamo una perdita di qualità, e questo tipo di pensiero deriva anche da ciò che abbiamo passato negli ultimi due anni caratterizzati dalla carenza di prodotto.
Oggigiorno molte aziende per dimostrare la bontà della merce offerta forniscono, unitamente allo stesso, innumerevoli fogli con dati inerenti alle prestazioni dell’articolo. Tuttavia, a noi piace ricordare che sono comunque e sempre test ottenuti in laboratorio e provati in condizioni protette che non considerano determinate interferenze (come, ad esempio, l’usura del tempo, lo sporco, etc.), e quindi non proprio realistiche.
Anche le variabili produttive cambiano di lotto in lotto, portando determinate quote a differenziarsi anche di qualche centesimo. Insomma, alla sintesi siamo ben consapevoli che un test di laboratorio è nettamente diverso dall’uso pratico e industriale: per quanto da un certo punto di vista sia ovvio, non ci piace ometterlo.
Come offrire in modo ottimale una consulenza nel nostro settore di viteria e bulloneria
Il servizio di consulenza non dovrebbe fermarsi a suggerire la vite giusta, ma anche andare ad esplorare il miglior modo per poterla applicare, cioè con gli avvitatori autoalimentati.
Questi ultimi, sono macchine incredibilmente semplici all’uso nonostante la loro complessità meccanica e dovrebbero fornire la possibilità a chi le usa di avvitare facilmente. Tuttavia neanche questo accade, poiché non vi è una conoscenza abbastanza approfondita di questo strumento.
La consulenza che può proporre la nostra azienda è a tutto tondo.
La consulenza di Kilton nel settore viti e bulloni non si limita ai prodotti
Abbiamo vissuto la costruzione delle macchine di produzione, con cui ancora oggi facciamo le viti, pertanto possiamo provvedere una consulenza sui sistemi di produzione e sui macchinari. Infatti, la fabbricazione delle viti ci permettere di comprendere con immediatezza le difficoltà di progettazione o di fattibilità di un prodotto.
Abbiamo offerto e offriamo una consulenza nei più svariati settori (bianco, serramento, elettrodomestico, etc.) e siamo riusciti sempre a risolvere le esigenze del cliente. Trattando grandi opere di unificazione degli articoli e occupandoci della logistica che gestiamo ogni giorno, forniamo una gestione efficace ed economica. Difatti, le nostre soluzioni hanno fatto risparmiare almeno il 20% rispetto alle gestioni precedenti.
Scopri meglio tutti i nostri servizi offerti!
Per noi di Kilton usare la parola “consulenza” significa aiutare mentre insegniamo.
Se vuoi scoprire come la pensiamo su altre tematiche attuali, nel nostro blog puoi conoscerle tutte